Benvenuti

Dal quotidiano contatto con la natura in vigna, al lavoro dell’enologo in cantina, dalla comunicazione aziendale, alla commercializzazione, ognuno di noi è un professionista che lavora con il cuore.

Offrire i nostri vini in giro per il mondo è non solo una sfida commerciale, ma anche un modo per venire in contatto e per capire altre culture, altri stili di vita; è uno dei piaceri del nostro lavoro. Assieme al vino vogliamo portare quella cultura dell’ospitalità per cui i Siciliani sono famosi, ma vogliamo anche far conoscere quel concentrato di storia e cultura che è la nostra cucina.

L’AZIENDA

L’Azienda ha gestione familiare. I vigneti si estendono principalmente nelle campagne di Noto (Siracusa), in una bella contrada dall’evocativo nome di “Buonivini”.

La contrada faceva probabilmente parte dei terreni della Villa del Tel­laro (IV sec. A. D.) dove è presente questo mosaico in cui si vede un giovane servire vino rosso, vino prodotto nella proprietà (che andava bene con la selvaggina, visto il vassoio con l’anatra).

I vigneti sono a circa 5 chilometri dal mare, lontani da ogni inquinamento, a una modesta altitudine fra 40 e 70 m sul livello del mare. I suoli sono argillosi-sabbiosi, leggermente alcalini e elevata presenza di calcare attivo e calcio scambiabile.

Il clima presenta estati aride e poche piogge durante l’anno.

Coltiviamo Nero d’Avola per il 70%, Syrah per il 20% e Petit Verdot per il resto. I sistemi di allevamento sono a controspalliera con cordone speronato o a guyot, impiantati nel 2004 e 2005, con una resa media di 70 quintali per ettaro. I porta innesti prevalenti sono Ruggeri e Paulsen.

Un aspetto peculiare dei vigneti è l’altissima densità, fino a circa 8.000 piante per ettaro, che è uno dei presupposti per grandi vini rossi.

Accanto alle vigne, come è tradizione, coltiviamo olive da olio e frumento.

"Il futuro della tradizione"

– Sebastiano Di Bella

La Sicilia è una terra di profumi, profondi e intensi, di erbe, di fiori, di frutti.
Tutti i nostri vini sono perciò contraddistinti da Profumi, Freschezza, Eleganza. Che è quello che conta in un vino.

Linea

DI BELLA

Linea

ESPERIDES

Menu